attività Portobeseno maggio – giugno 2013

attività PORTOBESENO maggio – giugno 2013

le nostre prossime attività, sempre in viaggio con produzioni originali e creative dedicate alla memoria (reale e virtuale) e al territorio inteso come bene comune

ARTINGEGNA
10-12 maggio 2013
Presentazione dell’installazione dedicata al laboratorio NARRARE BORGO S.MARIA #borgosmaria – in collaborazione con Liceo Depero di Rovereto e Comune di Rovereto. Laboratorio dedicato alla raccolta di memorie orali, suoni del paesaggio e interpretazioni creative per la realizzazione di una speciale mappa web del borgo S.Maria di Rovereto.
Scheda laboratorio

+

LE CASE DELLE STORIE #altavallagarina
aprile-giugno 2013
Laboratorio didattico, progetto di ricerca e raccolta di memorie presso le case degli anziani di Besenello, Calliano e Volano con la partecipazione delle bambine e dei bambini delle classi Quinta, Istituto Comprensivo Altavallagarina. Continua la costruzione della mappa biografica dei luoghi narrati direttamente dalla voce degli abitanti.
Mappa

+

PORTOBESENO FESTIVAL
14-15 giugno 2013
Il castello di Beseno torna ad ospitare la rassegna di cultura musicale e visuale dedicata alla “fonti storiche e sorgenti web”, al rapporto tra locale e globale, mescolati e rielaborati attraverso le interpretazioni di musicisti e artisti che aderiscono al progetto. Dopo aver indagato, nell’edizione 2012, il tema dei “paesaggi tipici” quest’anno Portobeseno propone riflessioni sui diritti d’autore, la condivisione creativa e sulla percezione del territorio reale e virtuale, dal trekking nei boschi alla navigazione virtuale.
Blog

+

LA CASA DELLE STORIE LAGARINE
14 giugno – 30 settembre 2013
casa delle Guardie, castello di Beseno
Installazione interattiva dedicata alla ridonazione dell’archivio di memoria orale raccolto nel periodo 2005-2012 da Portobeseno nelle comunità di Besenello, Calliano e Volano. Una stanza di castel Beseno ospita le storie dei luoghi, ricordi d’infanzia, brevi narrazioni utilizzando anche una mappa e i disegni realizzati dai bambini e dalle bambine durante i laboratori di raccolta delle memorie.

+

NARRARE SAN ROMANO
giugno 2013
Mercato Saraceno (FC)
All’interno della manifestazione Rad’Art inContro il collettivo Portobeseno propone un laboratorio e progetto web rivolto ai bambini della scuola primaria che, tramite l’ascolto, diventeranno ricercatori per attingere dalla memoria custodita fra gli anziani della comunità locale. In collaborazione con The Rad’Art Project e Comune di Mercato Saraceno (FC)

>

patrocini e finanziamenti
Regione Autonoma Trentino – Alto Adige
Provincia Autonoma di Trento – Assessorato alla Cultura
Comunità Vallagarina
Comuni di Rovereto, Besenello, Calliano, Volano
Cassa Rurale Alta Vallagarina
Fondazione Caritro – bando Memoria delle Comunit�
Rad’Art Permanent Factory

>

mediapartner
UrbanCenter – Rovereto
Conservatorio Bonporti – Trento
Istituto Musicali Vivaldi – Bolzano
FKL Forum Internazionale Paesaggio Sonoro – Firenze
Fondazione Alario – Salerno
Interferenze festival – Irpinia
Sanbaradio – Trento

>

PORTOBESENO
sostiene
SINERGIE LAGARINE
il castello di Beseno si vive, non si visita

>

portobeseno.it
mob 340 555 45 16
info(@)portobeseno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *