La faccia nascosta della luna

sabato 6 aprile 2018, ore 11 – Teatro di Brentonico (TN)

LA FACCIA NASCOSTA DELLA LUNA

Opera per bambini in tre atti

Su libretto di Giuseppe Calliari
Musica Enrico Miaroma

Coro Voci Bianche Garda Trentino
Dir. Enrico Miaroma
Pianoforte Paolo Orlandi

Costumi Paola Pasini
Luci Alessandro Vivaldi
Suoni Christian Marchi

Regia Sara Maino

In un tempo futuro non troppo lontano, una classe di ragazze e ragazzi compie una gita scolastica nello spazio. Ma, durante il viaggio dei nostri protagonisti, l’ecosistema terrestre collassa e il segnale con la Terra si perde. Intanto nel cosmo si aggira, con un preciso progetto di rifondazione dell’umanità, un professore che intercetta l’autobus spaziale e conduce ragazze e ragazzi sulla faccia nascosta della Luna. Lì ha già creato una piccola società ideale di automi. Il suo disegno è trapiantare lassù persone vere.

Nel frattempo, sulla Terra sono sopravvissuti solo gli insetti, che ora si ritengono i nuovi padroni del mondo e sono capeggiati da una regina. Un tempo lo scienziato era innamorato di lei, ma ora i due si ritrovano nemici. Ciascuno diffida dell’altro. Ci si chiede: è lo scienziato il responsabile del collasso terrestre? E la regina cerca vendetta e potere o giustizia?

Sulla faccia nascosta della Luna, i ragazzi e le ragazze si trovano tra due fuochi. Lo scontro tra le schiere della regina e del professore avviene proprio qui. Ma, tutto trova alla fine un esito felice… nella metamorfosi degli insetti in creature armoniose…

Recensione Artesnews