Teatro per caso
 
 
 
 
 
 
foto
 
 
vivere l'autore

produzioni
teatro adulti

 

Vivere l'autore
Ovvero biografia teatralizzata

Progetto e regia: Rosamaria Maino
Videomaker: Sara Maino
Attrici: Rosamaria Maino e Sara Maino

Questa proposta trova la sua perfetta collocazione in tutti quei luoghi e quelle circostanze in cui si deve presentare al pubblico un personaggio degno di nota.
Una biblioteca o una libreria per uno scrittore, una galleria d’arte per un artista visivo, una aula magna per uno scienziato, una stazione per un viaggiatore, una casa per una casalinga, un prato per un contadino…e potremo andare avanti all’infinito perché, essendo ciascuna vita degna di nota, ognuna di esse è raccontabile.
Qui ci proponiamo di raccontare soltanto la vita di quelle persone che hanno lasciato un segno tangibile nella nostra civiltà. Ecco come.
Servono:
- una vita da raccontare;
- un tavolo, due sedie, dei microfoni, due casse acustiche, un video proiettore, un telo da proiezione, o un muro bianco, piccoli oggetti, un leggìo;
- due attrici;
- un piccolo budget con cui produrre l’evento speciale.

L’intervento teatrale mira, con un uso minimo di scenografie e tecniche, a sottolineare, mostrare, enfatizzare, narrare aspetti della biografia e dell’opera dell’Autore in questione, affascinando e coinvolgendo gli spettatori in un percorso conoscitivo-sensoriale che va oltre una normale conferenza o presentazione.
Con un uso sapiente della voce, letture appropriate, video, musiche, azioni e trovate sceniche il singolo spettatore potrà vivere più da vicino la vita di un Altro.
La performance troverà il suo spazio teatrale anche in presenza dell’eventuale protagonista della serata, armonizzandosi nell’amplificazione del suo autorevole intervento.



Dettagli tecnici
linea

Supporto per: relatori, conferenzieri, scrittori (previo contatto diretto con l’ospite d’onore),
per
:
biblioteche, sale di lettura, musei, inaugurazioni, festival, eventi culturali in genere...
Durata: da concordare
Destinatari
: adulti
Spazio: teatro all'italiana, auditorium, biblioteca, sala di lettura, parco
Spazio scenico minimo: 5 mt x 5 mt
Oscuramento
: totale
Esigenze tecniche: 3 Kw
Tempo di montaggio: 3 ore
Tempo di smontaggio: 1 ora