Laboratori didattici

Progetto e conduco laboratori teatrali e percorsi creativi di allenamento all’ascolto per le Scuole di ogni ordine e grado, per associazioni e altri Enti.

Laboratori di ecologia sonora, educazione all’ascolto e ricerche etnografiche

Nei laboratori di educazione all’ascolto, incrocio la pratica del suono e lo studio dei paesaggi sonori con la ricerca etnografica e lo storytelling creativo. Sono co-curatrice del progetto Portobeseno e dei laboratori didattici “Narrare il territorio”. Conduco passeggiate sonore.

SuONO RESPIRO – IC Malcesine sul Garda (VR) – 2019
Vecchi suoni, nuove storie Residenza per anziani Il Mulino Dro – 2019
Laboratori “Narrare il territorio” – Alta Vallagarina 2010-19
Rifugi di ieri e di oggi – Alta Vallagarina 2018-19
Il faro del villaggio – Comunità delle Giudicarie 2018-19
Narrazioni sensibili – Comunità delle Giudicarie 2017-18
Come ti suona? Emmepité! Piano Giovani Alto Garda e Ledro 2015-16
Passeggiate sonore

Racconto questi progetti in convegni e giornate di studio nazionali e internazionali: in Svizzera ai Rencontres Architecture Musique Ecologie, 2017; a Belgrado presso l’Institute of Musicology, 2016; a Catania per il convegno FKL, 2016; a Rimini nella rassegna dedicata a Suono e Fotografia presso RIU, 2018; in diversi Simposi Internazionali sul Paesaggio Sonoro, presso il castello di Beseno 2015, in Germania nel 2013, a Firenze nel 2011 e 2014.

Laboratori teatrali e Storytelling

Sono specializzata nella realizzazione di percorsi teatrali per la messinscena di spettacoli con scuole e istituti, associazioni e festival.

  • Progetto Radici – SMAG / Liceo A.Maffei Riva del Garda 2017-2019
  • BlaBlaMountain – Festival Montagne Racconta 2019
  • Sulla via – Festival Montagne Racconta 2018
  • Fa bèl – Festival Montagne Racconta 2017

Laboratori video

Dal 2016 al 2018 ho collaborato, in qualità di regista e docente di video, con la scuola musicale AllegroModerato di Milano.
AllegroModerato è una cooperativa gestita da esperti e insegnanti con competenze specifiche e una lunga esperienza nella pedagogia e nella didattica musicale speciale, nella musicoterapia e nella riabilitazione.

Ho formato dieci videomakers, scelti tra gli allievi della scuola, per raccontare dall’interno le sue attività orchestrali e musicali.
Il progetto si intitola “ConCerti Sguardi”.

Questo video racconta la nostra prima uscita come reporter dell’attività musicale di AllegroModerato nel reparto di pediatria dell’Ospedale San Carlo di Milano.