San Martino Sonoro

44075876_322662878510635_3859166988928548864_o.jpg
SAN MARTINO SONORO
Sabato 20.10.2018 alle ore 11.00
Trento, quartiere San Martino

Partenza: piazzale Bookique
Partecipazione gratuita su prenotazione al 347 3537792!!!
Evento > link

La visita guidata SAN MARTINO SONORO consiste in una “passeggiata d’ascolto”, alla scoperta dello storico quartiere San Martino di Trento, uno dei più antichi della città. Percorrendo le sue vie, seguiremo un itinerario variabile dettato dalle sonorità esistenti, che ci permetterà di sintonizzarci con la vita del borgo nei suoi molteplici aspetti, con la sua bellezza, la sua rarità.
Si riveleranno ambienti sonori e dettagli sconosciuti, su cui la “vista acustica” non si è ancora posata. L’orecchio, finalmente educato e libero, sarà la nostra guida.
Si tratta di una occasione per cambiare la propria disponibilità all’ascolto, con semplici strategie, un modo per scoprire nuovi aspetti di sé e del mondo in cui siamo immersi, di attivare i sensi e di collegare mente e corpo, idee e visioni, di ritrovare la calma per una riflessione più profonda e leggera allo stesso tempo.

A cura di Sara Maino, regista e artista multimediale, ideatrice e conduttrice di laboratori creativi focalizzati sull’educazione all’ascolto, sul rapporto tra suono e memoria orale e sullo storytelling di comunità.Dal 2005 cocuratrice del progetto Portobeseno.

La visita fa parte del progetto Quarter – una parte all’arte che si compone di una serie di iniziative che pongono l’arte e le persone al centro per dare nuovi imput al quartiere di San Martino a Trento!

Quarter una parte all’arte è un progetto di A-GROUP realizzato grazie al supporto economico e organizzativo di Piattaforma delle Resistenze