Teatro

 


compagnia teatrale S.Genesio
“dentro la storia”
una comunità in sei storie d’autore

“Mettere storie in comune significa creare o consolidare una comunità”.
Paolo Jedlowski


giovedì 16 ottobre 2008
centro storico di Volano

ritrovo ore 20.30 davanti al Municipio di Volano (nei pressi della chiesa)
inizio spettacolo ore 20.45

Giovedì sera, se vi troverete alle ottoemezza sulla piazza del municipio, potrete partecipare ad una passeggiata notturna per le vie di Volano. Non preoccupatevi, sarà breve e anche divertente; ci saranno delle soste e qualcosa di caldo da bere.
Vestìti bene contro il primo freddo autunnale, ascolterete sei storie, vedrete sei scene, sei luoghi con otto autori/attori che vi condurranno dentro la storia di Volano, delle sue strade, dei suoi abitanti, delle sue abitudini, della sua toponomastica, delle sue case, dei suoi rumori, dei suoi odori.
Sei storie utili per vivere da dentro l’idea di comunità di Volano, per rivedere cose e persone di Volano, per rivivere posti di Volano.
Uno spettacolo che non vuole dare spiegazioni o definizioni, ma che è, così come è Volano, che otto dei suoi abitanti hanno voluto narrare, perché sarebbe una bella cosa se la sapienza potesse scorrere come l’acqua che passa da un vaso all’altro attraverso un filo di lana. In tal modo potrei apprendere molto dai miei due vicini (Socrate).

E’ una storia appena iniziata e che anche tu puoi continuare rispondendo ad un questionario, ad esempio, oppure unendoti alla Filodrammatica San Genesio e aggiungere così il tuo punto di vista, la tua idea, il tuo commento…
Devi sapere anche che questo spettacolo non finirà oggi, perché ciascuna scena è riutilizzabile per raccontare e allietare sagre paesane, rievocazioni, feste, incontri, riunioni. Fine a se stessa, facilmente riproducibile, suggestiva ed interessante quanto basta per incuriosire, sollecitare e far pensare.
Arrivederci, dunque!

progetto e regia     Rosamaria Maino
aiuto regia e coordinamento Sara Maino
autori ed attori        Lisa Borz, Doris Bussola, Adriana Dainese, Walter Girardi, Claudia Prosser, Alice Raffaelli,  Giacomo Raffaelli, Loretta Tovazzi
tecnica     Guido Girardi, Attilio Raffaelli

produzione festival Portobeseno 2008
http://portobeseno.it
in collaborazione con
Comune di Volano
Provincia Autonoma di Trento, assessorato alle Attività Culturali
Comprensorio della Vallagarina
Cassa Rurale Alta Vallagarina
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *