Portobeseno

Image for Laboratorio territorialePortobeseno è un progetto di ricerca sulla memoria e sul paesaggio sonoro di un territorio (Alta Vallagarina in Trentino), declinato in numerose produzioni artistiche (installazioni, concerti d’acusmatica, performance, spettacoli) e pedagogiche (laboratori didattici, archivi, mappe interattive).

Un progetto nato da una intuizione iniziale di Davide Ondertoller che aveva creato il blog memoria e blog nel 2003 e nel 2004 un progetto di ricerca assieme ad una blogger romana.

Nello stesso anno conosce Sara Maino e da questo incontro nasce Portobeseno, un progetto cutlurale di ricerca e un festival annuale, denominato “Portobeseno, viaggio tra fonti storiche e sorgenti web” che si svolge prevalentemente nel castello di Beseno.

Dal 2005 Davide Ondertoller e Sara Maino si occupano dell’ideazione e della realizzazione di ricerche sulla memoria collettiva e sui paesaggi sonori, di installazioni, concerti, spettacoli, laboratori…

L’attività del progetto Portobeseno si è estesa sul territorio nazionale con partecipazioni ad importanti simposi, convegni, festival, esposizioni e laboratori a Roma, Firenze, Verona, Avellino e dal 2013 in campo internazionale (Germania, Inghilterra).

Portobeseno coinvolge numerosi artisti nazionali ed internazionali, chiamati ad interpretare e vivere creativamente il paesaggio della valle e le sue storie. Le numerose produzioni che il festival ha sostenuto sono state presentate in tutta Italia e all’estero.

sito Internet: www.portobeseno.it
blog: http://www.portobeseno.it/blog/?cat=all
archivio produzioni: http://www.portobeseno.it/doc/archiviomultimediale.html
playlist video canale Portobeseno

LEGGI l’intervista fatta ai curatori del progetto Portobeseno
http://www.ahref.eu/it/ahref-log/percezione-creativita-condivisione-nostalgia-del-futuro
a cura di Giancarlo Sciascia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *