Memorie e iPod

Mercoledi 17 dicembre a Calliano, alle ore 18 presso la sala consiliare del Municipio (mappa), verrà presentato Lagarina sonora, un archivio sonoro ideato e curato da Sara Maino con la collaborazione di Davide Ondertoller e dell’Associazione Libera Mente che organizza il Festival Portobeseno.

Lagarina sonora è un progetto sperimentale iniziato nel 2005 ed è sostenuto dalle amministrazioni comunali lagarine, dall’Assessorato alla cultura della Provincia di Trento e dalla Fondazione Caritro.
Esso consiste nella raccolta delle memorie della gente di Calliano, Besenello e Volano, diffuse ogni estate attraverso installazioni sonore appositamente create per le diverse edizioni del Festival Portobeseno.


Sara Maino - Flickriver


Le memorie finora raccolte si riferiscono ad un periodo che va dagli anni trenta agli anni settanta-ottanta del Novecento. Sono storie di persone che narrano vicende di lavoro, di modi di vivere, di sentimenti e di passatempi legati al castello di Beseno, alla vita comunitaria, alle colture locali.
Per diffondere e far conoscere ultriormente tali memorie, nel corso della serata a ciascuna biblioteca dei tre comuni lagarini verrà donato un lettore multimediale iPod che contiene l’archivio sonoro, corredato di schede e di foto che illustrano il metodo di raccolta e le installazioni.

Grazie a tale sistema, l’archivio digitale su iPod potrà essere aggiornato scaricando le nuove storie dalla Rete attraverso il portale di Portobeseno.
In tal modo si vuole mettere a disposizione di ogni biblioteca e Comune una audioteca di memorie vive disponibili per quei cittadini e cittadine che vogliano accostarsi ad un mondo di storie narrate dai protagonisti stessi.
Indossare l’iPod preso a prestito in biblioteca, lasciando un documento di identità, e camminare per le vie del paese e in campagna ascoltando in cuffia i racconti orali della gente intervistata potrà costituire un nuovo modo di approcciarsi al territorio lagarino con delle audioguide completamente originali.


Sara Maino - View my 'installazione sonora' photos on Flickriver

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *