Monologo “Metri 1000”

gio, 24 feb 2022, ore 20:45
Palazzo dei Panni
Via Giovanni Segantini 5
Arco (TN)

Il Circolo di Cultura La Palma di Arco organizza un monologo teatrale di e con Sara Maino e musica dal vivo di Enrico Merlin

Prenotazioni su Eventbrite

“Metri 1.000”
Un racconto intimo e poetico
di e con Sara Maino

Creato nell’ambito del laboratorio di narrazione e ricerca sui linguaggi del teatro condotto da Francesco Niccolini e promosso dal Festival Montagne Racconta (TN) 2015

Sul prato di Monte Velo, luogo mitico di ritrovi, ogni domenica si racconta in cerchio. Le storie intrecciano le valli trentine alla Sicilia, l’Africa al lago di Garda; attraversano l’Oceano, raggiungono l’America, e di lì ritornano sul Monte Velo, a metri mille.
Qui si snodano le vicende di una famiglia numerosa, quella dei Maino, e di una piccola comunità montana con i suoi personaggi vibranti e luminosi, narrate dall’ultima del clan: la figlia numero otto. 

Le vicende si rispecchiano nelle trame collettive della storia, incrociano fatti e racconti familiari e comunitari, dalla seconda guerra mondiale in su, fino alle lotte femministe e politiche degli anni ‘70 e ‘80. La bambina cresce tra lunghe attese sul corbastro e avventure nei boschi, in mezzo alle storie umane e naturali, alla resina, al vento e al suono delle campane della valle.
La montagna nutre il suo cuore selvatico di incontri e di scoperte, di ascolti e di passioni.